OLMI - La nostra azienda
L’azienda Olmi nasce da un’idea di innovazione e meccanizzazione del lavoro
L’azienda Olmi nasce da un’idea o meglio dalla necessità di innovazione e meccanizzazione del lavoro nel vigneto durante i primi anni 70’.
Infatti il Sig. Franco Olmi, anch’ egli possessore di vigneti, costruisce per utilizzo proprio una zappatrice interceppi a disco da abbinare al trattore e che potesse velocizzare il lavoro in vigna, risparmiando lunghe ore di lavoro manuale.
I Viticoltori della zona colpiti dalla velocità e dall’ ottimo lavoro della macchina, chiesero al Sig. Olmi di costruirne altre per i propri vigneti.
Da quel giorno nacque la OLMI
dapprima come piccola realtà del territorio astigiano per poi espandersi in Italia e in Europa.
Negli ultimi anni si sono aperti nuovi mercati extracee grazie alla collaborazione con importatori affidabili leader nel settore.
Ad oggi siamo presenti in oltre 30 paesi
Innovazione e meccanizzazione
Velocizzare il lavoro in vigna, risparmiando lunghe ore di lavoro manuale
Macchine per la lavorazione del suolo
Sia per vigneti che nei frutteti (decespugliatrice a filo, zappatrice a disco, lama interceppi, rotoripper)
Basso impatto ambientale
Le sue tecnologie a basso impatto ambientale e per un’agricoltura eco sostenibile in tutto il mondo
Defogliatrice pneumatica per vigneto e meleto
Frutto di un’esperienza ventennale nell’ambito della defogliatura dei vigneti. La stessa tecnologia è stata recentemente allargata per utilizzo nelle applicazioni dedicate al meleto
Dal 2010 in poi l’espansione è stata allargata anche fuori dall’ Europa arrivando alle Americhe, all’ Australia, alla Nuova Zelanda, passando per la Corea del Sud.
Oggi la OLMI SRL è nota per le sue tecnologie a basso impatto ambientale
Questa crescita aziendale protrattasi negli anni si rispecchia nella Defogliatrice pneumatica per vigneto e meleto.
Questa macchina è frutto di un’esperienza ventennale nell’ambito della defogliatura dei vigneti, che ha portato la Olmi a sviluppare negli ultimi anni anche defogliatrici adatte alla sfogliatura dei frutteti ed in particolar modo per le coltivazioni della mela e dei lamponi.
L’ azienda produce anche diverse macchine per la lavorazione del suolo, sia nei vigneti che nei frutteti (decespugliatrice a filo, zappatrice a disco, lama interceppi, rotoripper), ma non solo, l’azienda è nota anche per la produzione di concimatori, elevatori per uva, trivelle e pianta pali.
Da Marzo 2021 la nuova Sede produttiva, di Castelnuovo Calcea (AT), vanta 8000mq tra area produttiva, deposito, magazzino e parcheggi.
Grandi investimenti sono stati fatti per velocizzare la produzione e per ottimizzare i tempi di consegna delle macchine ai clienti, nonché aumentare la capacità produttiva per soddisfare le esigenze del mercato sempre in crescita.